Sperimentazionicliniche.it è la testata giornalistica dedicata al mondo della ricerca clinica in Italia promossa da RareLab. 

Nato nel 2018 da un’idea di Giulio D’Alfonso, Ilaria Ciancaleoni Bartoli e Francesco Macchia, il portale di informazione si rivolge a tutti gli attori interessati e coinvolti nell’ambito della sperimentazione clinica: pazienti, medici, clinical trial center, CRO, legislatori, aziende.

Sperimentazinicliniche.it è una fonte di informazioni sicura e affidabile, con professionisti dell’informazione scientifica che collaborano al fianco di medici e pazienti per assicurare la migliore diffusione dei contenuti.

Con questo obiettivo, attraverso sperimentazionicliniche.it RareLab organizza corsi di formazione, convegni, eventi e tavoli di discussione su argomenti relativi alla ricerca clinica.

Sperimentazionicliniche.it, dall’informazione scientifica al motore di ricerca italiano sulla sperimentazione medica

Sperimentazionicliniche.it è un altro dei progetti di informazione specializzata con cui noi di RareLab perseguiamo l’obiettivo di informare in modo chiaro, scientificamente corretto e competente su temi di particolare complessità: in questo caso, la sperimentazione medica. 

Come sempre nel nostro approccio, partiamo dal basso e, dunque, rispondendo ai quesiti primari che le persone si pongono quando si parla di sperimentazioni cliniche:

  • Che cos’è la sperimentazione clinica? 
  • Come si svolge la sperimentazione clinica? 
  • Come vi si partecipa?

Raccogliamo inoltre notizie sempre aggiornate sull’universo della ricerca, focalizzandoci in particolare su tre aspetti:

  1. Le novità della ricerca
  2. Le politiche e le normative riguardanti la sperimentazione clinica
  3. Convegni ed eventi sul tema

Lavoriamo operando un controllo scrupoloso delle fonti e mettendo la massima cura nella redazione di contenuti scientifici, garantendone chiarezza e fruibilità.

Sperimentazionicliniche.it mette a disposizione dei suoi visitatori il servizio gratuito Clinical Map, un vero e proprio motore di ricerca che consente di consultare in italiano il principale database di sperimentazioni mediche al mondo.

Si tratta di uno strumento ideato per offrire un aiuto ai pazienti italiani e alle loro famiglie, consentendo loro di ricercare le sperimentazioni attive in Italia. Non essendo disponibile, al momento, un database pubblico in italiano, abbiamo lavorato a lungo per consentire di effettuare la ricerca in lingua italiana all’interno della banca dati in inglese. Abbiamo tradotto circa 45.000 termini di ricerca e ne abbiamo selezionati oltre 5.000 per coprire tutte le possibili richieste.

Tra le opzioni di ricerca di Clinical Map si possono selezionare:

  • Studi clinici aperti all’arruolamento dei pazienti
  • Studi clinici aperti ma non più in arruolamento
  • Studi clinici chiusi

Una volta conclusa la ricerca, è possibile discuterne i risultati con il proprio medico curante o rivolgersi direttamente al responsabile del trial clinico, qualora fosse citato nella scheda dello studio. L’affidabilità dei risultati è assicurata dal database utilizzato, clinicaltrials.gov, il maggiore sito di riferimento mondiale per gli studi clinici. 

Cosa sono le sperimentazioni cliniche: finalità, requisiti di accesso, fasi di ricerca

Con sperimentazione clinica, ricerca clinica, trial clinico e studio clinico si intende la stessa cosa: la metodologia tramite la quale si valutano l’efficacia e la sicurezza di un nuovo farmaco o di una nuova terapia rispetto a quelli già in uso.

Attraverso la ricerca si intende migliorare la salute delle persone offrendo loro l’opportunità di avere accesso a nuove cure. Si scrive così il futuro della medicina e delle vite di tutti noi.

Gli studi clinici si svolgono nel rispetto di una rigorosa normativa internazionale, e vi si può accedere solo dopo essersi sottoposti a una serie di accertamenti medici volti a stabilire lo stato di salute del paziente e la sua conformità ai requisiti fissati. Esistono infatti dei criteri di inclusione ed esclusione per ogni studio clinico condotto, che devono essere scrupolosamente rispettati.

Solo qualora il paziente sia risultato idoneo ai controlli, può essere formalizzata la sua partecipazione alla sperimentazione mediante la firma di un modulo di consenso informato

La scelta avviene nella piena libertà e consapevolezza: il paziente viene messo a conoscenza di tutti gli aspetti relativi alle terapie, alle modalità di esecuzione, all’iter di monitoraggio, ai benefici e agli effetti collaterali.

Va ricordato infatti che l’accesso alla ricerca clinica può rappresentare un grande vantaggio per i pazienti, che possono così usufruire di trattamenti innovativi, pensati per essere migliori di quelli già esistenti; ma può al tempo stesso tradursi in un rischio, dal momento che non è possibile assicurare un’efficacia ottimale delle terapie e l’assenza di effetti indesiderati.

La sperimentazione si svolge in quattro fasi che coinvolgono un numero sempre maggiore di persone, allo scopo di studiare nel dettaglio gli effetti del farmaco e sondarne l’eventuale tossicità. I risultati della ricerca sono solitamente disponibili entro un anno dal termine del ciclo di sperimentazione, e in alcuni casi possono essere in parte anticipati prima del tempo in occasione di congressi specialistici.

Ecco il link per accedere al sito sperimentazionicliniche.it