La SMA, ovvero Atrofia Muscolare Spinale, è il tema centrale di Giochiamo di Anticipo, campagna di digital marketing sullo screening neonatale.

La campagna è stata organizzata a partire dal nostro canale informativo Osservatorio Malattie Rare OMaR, in collaborazione con Famiglie SMA, e con il contributo non condizionato di Biogen. Giochiamo di Anticipo accende i riflettori sull’importanza del progetto pilota di screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale (SMA), avviato nel Lazio e in Toscana, e ha al centro uno storytelling che si rivolge a mamme, futuri genitori e a tutti gli attori interessati del settore sanitario. 

Attraverso i canali social vogliamo veicolare messaggi chiari e facilmente accessibili, e allo stesso tempo contenuti di grande importanza.

Nel caso di Giochiamo di Anticipo, la  campagna si è svolta attraverso i principali canali social di OMaR e Famiglie SMA: facebook, Instagram, twitter e YouTube. Abbiamo realizzato un lavoro di storytelling con la produzione di un cortometraggio, di contenuti editoriali per il sito OMaR, e un’infografica.

SMA. La campagna digital sullo screening neonatale

La SMA è una malattia genetica rara che colpisce i muscoli volontari rendendo difficile, e nella forma più grave impossibile, attività come camminare, deglutire, e persino respirare. 

Esordisce nei primi mesi di vita e avanza molto rapidamente. La diagnosi, prima del  2017, era una vera e propria condanna. Oggi, non è più così: la SMA si può diagnosticare e prevenire grazie allo screening neonatale ed è questo il tema della campagna Giochiamo di Anticipo

Il progetto pilota è uno studio di ricerca, coordinato dall’Istituto di Medicina Genomica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha l’obiettivo di produrre dati e pratiche utili per estendere lo screening per la Sma, al momento disponibile solo nel Lazio e in Toscana, a tutti i neonati d’Italia. 

Crediamo sia importante riuscire a raccontare il mondo delle malattie rare in una maniera diversa, che sia accurata e coinvolgente.

Fare una divulgazione che sia capace di suscitare emozioni ma che allo stesso tempo veicoli contenuti, e che si serva dell’immediatezza delle immagini e delle piattaforme social. Per questo in RareLab studiamo con i nostri interlocutori una serie di prodotti informativi realizzati su misura, per coinvolgere, divertire e sensibilizzare il pubblico su temi importanti: dall’elaborazione di strategie di comunicazione sui social media, alla produzione di video, cortometraggi e documentari.

Giochiamo di Anticipo, il progetto di Storytelling

La campagna Giochiamo di Anticipo si articola in un progetto di storytelling e nelle attività di social media marketing.

Al centro della campagna digital c’è quindi un progetto di storytelling che ha visto la partecipazione di attori, registi e artisti, ma anche delle associazioni, dei clinici e dei pazienti. Nello specifico, la comunicazione si è articolata in tre modi:

  • Realizzazione del cortometraggio Giochiamo di Anticipo
  • Videointerviste sull’importanza di una diagnosi precoce
  • Un’infografica sullo screening neonatale per la SMA

Il cortometraggio Giochiamo di Anticipo trasmette, divertendo, informazioni fondamentali sullo screening neonatale per la SMA.

Interpretato dagli attori comici Michela Giraud e Fabrizio Colica, guidati dalla regia di Ludovico di Martino, il cortometraggio si alimenta di ironia e leggerezza per trasmettere con facilità e divertimento ciò che a volte è difficile descrivere a parole. 

Con questa campagna abbiamo voluto affiancare la tradizionale attività informativa con qualcosa di più popolare, per raggiungere un pubblico più ampio, e catturare l’attenzione dell’opinione pubblica. È questo uno degli obiettivi della nostra attività di produzione video: divulgare divertendo.

Il cortometraggio Giochiamo di Anticipo è disponibile gratuitamente sul canale YouTube di Osservatorio Malattie Rare.