Le puntate del podcast Reshape: dalla terapia genica a quella cellulare
La messa in onda del podcast Reshape attraverso le piattaforme digitali è iniziata nel mese di ottobre del 2021. Non un mese qualunque, visto che proprio nell’ottobre del 2009 veniva approvata la prima terapia avanzata in Europa.
La prima puntata di Reshape si è concentrata sulle innovazioni terapeutiche, dalle terapie avanzate alle terapie digitali. Il secondo appuntamento si concentra sulla terapia genica, una delle prime ad essere state ideate tra le terapie avanzate di precisione. Suo obiettivo scardinare le basi genetiche di patologie incurabili.
Le puntate tre e quattro del podcast Reshape raccontano la nascita e i progressi delle terapie a base di cellule CAR-T per combattere i tumori, e dell’editing genomico CRISPR.
Giulio Cossu, professore dell’Università di Manchester e membro del CSS, e Graziella Pellegrini, coordinatrice della terapia cellulare al Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia sono i protagonisti della quinta puntata del podcast Reshape, incentrato sulla terapia rigenerativa.
La medicina rigenerativa, le terapie su RNA e la digital health sono i temi delle puntate numero cinque, sei e sette. Nell’ottava e ultima puntata, spazio alla corretta informazione scientifica, in un’epoca segnata da infodemia e fake news.
È possibile ascoltare tutte le puntate del podcast Reshape dalle pagine dedicate su queste piattaforme:
Reshape, Un viaggio nella medicina del futuro è stato ideato e scritto da Francesca Ceradini, Rachele Mazzaracca ed Enrico Orzes, le illustrazioni sono a cura di Matilda Mazzaracca. È patrocinato da Fondazione Telethon e realizzato grazie al contributo non condizionante di Celgene (ora parte di Bristol Myers Squibb), Orchard Therapeutics, Novartis, Pfizer, PTC Therapeutics, Roche e Sanofi Genzyme.