Gravidanza e Sclerosi multipla, le risposte ai dubbi più frequenti su malattia e maternità, e l’impatto emotivo della gravidanza sulle pazienti 

Gravidanza e Sclerosi multipla: ieri oggi e domani è il webinar organizzato da Osservatorio Malattie Rare (OmaR), in occasione della Giornata mondiale della Sclerosi Multipla, e andato online il 28 maggio 2021. La volontà di chiarire i dubbi più frequenti legati alla malattia e alla gravidanza, e l’impatto emotivo della maternità sulle pazienti, sono stati i punti cardine dell’iniziativa.

Gravidanza e sclerosi multipla è un incontro dedicato alle donne con sclerosi multipla che vogliono intraprendere il percorso per diventare mamma. Attraverso l’intervento di diversi specialisti, l’evento si propone di diffondere conoscenza e consapevolezza su questa malattia rara, smentendo le convinzioni errate, e mostrando i progressi compiuti negli ultimi tempi. A differenza di quanto si riteneva fino a pochi decenni fa, la sclerosi multipla non è più un limite alla maternità, a condizione che la gravidanza e la genitorialità siano attentamente pianificate. 

«Il desiderio di maternità deve essere affrontato e discusso con il proprio neurologo» ha affermato Girolama Alessandra Marfia, Professoressa aggregata di Neurologia all’Università Tor Vergata di Roma «sin dal momento della comunicazione della diagnosi, per pianificare una strategia condivisa con la coppia e, quando possibile, instaurare fin dall’inizio una terapia compatibile con il concepimento e con la gravidanza».

Nel corso del webinar Gravidanza e Sclerosi multipla è stato presentato il progetto “SMamma” del Policlinico di Tor Vergata, avviato nel 2016 presso il Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla dello stesso istituto. L’iniziativa si propone di affiancare le pazienti durante tutta la gravidanza e il percorso di genitorialità, alleviando le preoccupazioni legate alla malattia, e prendendo in carico sia gli aspetti fisici che psicologici.

Una particolare attenzione è stata dedicata all’impatto emotivo della gravidanza sulle pazienti: «​​La gravidanza è un momento splendido e, al tempo stesso, complesso e delicato per ogni donna a prescindere della presenza di una patologia» – ha detto Cinzia Niolu, Professoressa associata di Psichiatria all’Università Tor Vergata di Roma – «si tratta infatti di una fase di crescita psicologica e un momento di transizione a livello fisico e mentale».

Si è discusso approfonditamente, inoltre, della necessità di un’attenta pianificazione della gravidanza e della genitorialità.

Durante la tavola rotonda conclusiva, è stato possibile porre domande sugli aspetti pratici di gravidanza e genitorialità con sclerosi multipla e condividere i propri vissuti ed esperienze. 

Gravidanza e sclerosi multipla: il programma del webinar online

I principali temi trattati durante l’appuntamento:

  1. I dati emersi negli ultimi anni dalla ricerca su gravidanza e sclerosi multipla
  2. Pianificazione della gravidanza e della genitorialità nelle pazienti 
  3. Utilizzo dei farmaci durante la gravidanza
  4. L’impatto delle terapie sull’allattamento
  5. Implementazione di iniziative territoriali a supporto della gravidanza con sclerosi multipla

Il programma del webinar Gravidanza e Sclerosi Multipla

17.00 – INTRODUZIONE

Moderatore – Enrico Orzes, Giornalista scientifico, Osservatorio Malattie Rare

17.05 – PROGETTO SMAMMA DEL POLICLINICO TOR VERGATA

Girolama A. Marfia, professoressa aggregata di Neurologia, Università Tor Vergata, Roma

17.20 – PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA GRAVIDANZA NELLA DONNA CON SCLEROSI MULTIPLA

Herbert Valensise, Professore ordinario di Ginecologia ed Ostetricia, Università Tor Vergata, Roma

17.35 – IMPATTO EMOTIVO DELLA GRAVIDANZA: L’ESPERIENZA DERIVANTE DA ALTRI MODELLI DI MALATTIA

Cinzia Niolu, Professore associato di Psichiatria, Università Tor Vergata di Roma e Responsabile Sportello SOSmamma del Policlinico Tor Vergata di Roma

17.50 – TAVOLA ROTONDA 

Doriana Landi, Neurologo UOSD Sclerosi Multipla, Policlinico Tor Vergata di Roma 

Ilaria Pisani Ginecologo, Policlinico Casilino di Roma

Francesca Proietti, Psicologo UOSD Sclerosi Multipla, Policlinico Tor Vergata di Roma

Ilaria Adulti, Psichiatra Sportello SOSmamma, Policlinico Tor Vergata di Roma

18.20 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

18.30 CHIUSURA DEI LAVORI

L’iniziativa Gravidanza e sclerosi multipla: ieri, oggi e domani è stata realizzata con il contributo non condizionato di Bayer. È possibile rivedere l’evento online a questo link della diretta Facebook.